venerdì 10 luglio 2015

La “coperta” Guicciardini. Il restauro delle imprese di Tristano

Il volume, catalogo della mostra omonima (Firenze, Museo di Palazzo Davanzati, 24 aprile-4 luglio 2010), presenta il restauro della “coperta” Guicciardini del Museo Nazionale del Bargello, celebre manufatto del secolo XIV.
Il restauro della coperta è stato eseguito dal Settore del Restauro dei Tessili dell’Opificio delle Pietre Dure, mentre lo studio della tecnica, stimolato dal Club del Punto in Croce e la sua presidente Patrizia Pietrabissa,  ha portato alla riproduzione di una replica della “coperta” Guicciardini, realizzata da Silvana Vannini su disegno di Marisa Sardini, donata poi al Museo di Palazzo Davanzati.
Il libro non è un manuale tecnico di ricamo bensì descrive le varie fasi del restauro con una sezione storico artistica nella quale vengono "raccontate", attraverso l'iconografia della coperta, la storia di Tristano e Isotta. Segue una sezione più tecnica che descrive i particolari del recupero conservativo dell'opera e a chiudere lo studio della tecnica esecutiva del ricamo.

La “coperta” Guicciardini. Il restauro delle imprese di Tristano. Curatori: Rosanna Caterina Proto Pisani, Marco Ciatti, Susanna Conti, Maria Grazia Vaccari. Edifir 2010.

Nessun commento:

Posta un commento