venerdì 20 dicembre 2013

Filet in tondo

L'amore di Enza per il filet in tondo risale a molti anni fa e aveva condiviso la sua passione con le lettrici di TuttoRicamo. Ora Enza ha pubblicato un libro di cui proverò a fare la recensione pur non sapendo fare la rete; ci ho provato e più di una volta, ma mi ritrovo con le dita intorpidite e rigide e tutti i fili ingarbugliati! sigh!
“La rete in tondo, frattali e spirali di luce” è il sottotitolo dell’introduzione, non a caso, essendo l'altra autrice del libro, Carmela Tralli, laureata in matematica (merletto e matematica, un accostamento non di poco conto!) e rende perfettamente l'idea del filet lavorato in tondo.
Dopo alcuni cenni storici il libro continua con un capitolo dedicato alla realizzazione della rete con schemi a colori che ne illustrano i vari passaggi e alcuni capitoli che descrivono la tecnica di appretto, manutenzione e conservazione nonché i materiali occorrenti.
Si entra così nel vivo della tecnica per imparare a eseguire il filet in tondo, il tutto illustrato da immagini (a volte un pò piccole) che spiegano in dettaglio le varie fasi di realizzazione come l’avvio, la lavorazione a spirale e a cerchi concentrici, l’aggiunta di un nuovo filo, l’esecuzione di alcuni punti e come inserire le perline nella rete.
Una volta imparate le fondamenta della tecnica, troviamo gli schemi e le spiegazioni per l’esecuzione di venti progetti di difficoltà crescenti. Per ciascun progetto viene indicato, oltre al livello di difficoltà, il materiale occorrente, i consigli tecnici (es. maglie utilizzate, misure del manufatto ecc.) e lo schema per l’esecuzione. Quest’ultimo mi ricorda molto gli schemi per la realizzazione dei capi ad uncinetto con le abbreviazioni dei punti utilizzati nei diversi giri della lavorazione.
Se siete appassionate di filet e ne avete una certa pratica, questo libro vi sarà di aiuto per imparare la tecnica del filet in tondo e una fonte di idee e di ispirazione. A parte alcuni libri e riviste oramai introvabili, credo essere l’unica pubblicazione sull’argomento.

Filet in tondo. Enza Termine, Carmela Tralli Edizioni CORA 2013

1 commento: