venerdì 30 agosto 2013

Nappe. Forme di ornamento tessile


Pubblicazione esteticamente molto bella di più di 100 pagine, divisa in tre parti, che tratta in maniera meticolosa il tema delle nappe come ornamento tessile.
La prima parte è una ampia e approfondita trattazione storica, con numerosi riferimenti bibliografici, sulle nappe in generale e nei ricami della tradizione italiana.
Nella parte centrale del libro, preceduta da indicazioni e consigli sui materiali e utensili per realizzarle, ci sono 30 esempi di nappe fotografate in modo squisito. Ogni nappa, che ha un nome femminile, viene fornita di istruzioni per la sua realizzazione con elenco dei materiali utilizzati e dei punti impiegati. Le nappe, i fiocchi o i bottoni vengono realizzati utilizzando diverse tecniche i semplici nodi, il macramè, l’uncinetto, i fuselli, gli intrecci. Gli schemi per la realizzazione delle singole nappe si trovano alla fine del libro.
La pubblicazione termina con 37 tavole esplicative dedicate alle diverse tecniche di realizzazione delle nappe come la costruzione, la preparazione e l’abbellimento della ghianda (la testa della nappa), il lavoro a uncinetto. a nodi (semplice, di San Francesco, a pugno di scimmia) e a macramè e la confezione dei cordoni. Ogni tavola è composta da una decina di righe di testo e da disegni che mostrano i vari passaggi per la confezione delle singole parti della nappa.
Libro completo, di indubbio gusto, probabilmente unica nel suo genere, ma che richiede una certa manualità e conoscenza delle tecniche di base usate per la realizzazione delle nappe proposte.

Testo in italiano e in inglese.

Nappe. Forme di ornamento tessile”. M. Rita Faleri, Rosalba Pepi, ottobre 2010

8 commenti:

  1. Ciao Giovanna
    cercavo giusto un libro ( non il solito libro ) sulle nappe...
    Per caso sai anche quanto viene a costare ?
    Ti ringrazio del link e della risposta
    Un caro saluto
    Elena

    RispondiElimina
  2. Sono di nuovo io... sono andata a vedere il link e c'è scritto quanto costa...
    Porta pazienza il caldo dell'estate mi ha colato il cervello !
    Ciao, Elena

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna,trovo questo libro molto interessante,sabato prossimo sarò in Umbria a Valtopina per una mostra-fiera del ricamo,speriamo di trovarlo,vorrei acquistarlo.
    Saluti Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, ho guardato sul sito della mostra di Valtopina (ci sarò anche io, e chi se la perde!) http://www.mostravaltopina.it/, ma non sono riuscita a capire se il libro sarà disponibile.
      Prova a contattare Rosalba Pepi (trovi le informazioni qui http://www.nappe-ornamentitessili.it/contatti.html) lei sicuramente ti saprà aiutare.
      Buon ricamo
      Giovanna

      Elimina
  4. Conosco bene Thessy che si è occupata della parte storica, è una donna di grande sapere in campo tessile. Sa fare tutto, è stata mia maestra in più di un corso. E' una garanzia!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Hi Jan! You can try to contact Rosalba Pepi, one of the authors, at this link http://www.laboratoriotessilealice.it/index.php/en/publications.
      Good luck and buon ricamo!

      Elimina