martedì 30 luglio 2013

Punto Maglie


Il “Punto Maglie” è un merletto ad ago che si caratterizza per figure peculiari come il pupo, la pupa e la stella. Si esegue su un supporto di tessuto sul quale viene fissato il disegno e lavorato ad ago con punti che ricordano il merletto ad ago di Burano.
Maglie era conosciuta, nel XIX secolo, per il suo artigianato e per i suoi merletti, la cui lavorazione era diffusissima già verso la metà dell’800. Agli inizi del ‘900, donna Carolina Starace De Viti De Marco raccolse intorno a se numerose ricamatrici e merlettaie che avevano frequentato le lezioni serali di disegno applicato alla lavorazione delle trine e dei merletti presso la "Scuola d'arte applicata all'industria", fondata a Maglie da Egidio Lanoce. Durante i suoi numerosi viaggi, la marchesa raccolse e studiò inventari e modellari per ricami che lei stessa diffuse in tutto il la zona. Successivamente fondò la "scuola di Casamassella" (oggi frazione di Uggiano La Chiesa) dove si lavoravano tessuti a telaio contribuendo, insieme alle sue discendenti, allo sviluppo dell’arte tessile nel Salento. I magnifici lavori a punto Maglie vennero esportati in tutto il mondo, grazie anche ai numerosi riconoscimenti in varie mostre e esposizioni internazionali.
Oggi l’Associazione Punto Maglie, con la sinergia di Alessandra M. Chiurazzi, Anna Borgia, Mina Saponaro, Renata Skovran e Liliana Ciriolo, mantiene, tramanda e divulga il lavoro a punto Maglie.


Libri

NOTA: le immagini dei lavori sono state pubblicate con l’autorizzazione dell’Associazione Punto Maglie

1 commento:

  1. ottime insegnanti!!!!!! Se si passa nel Salento da non perdere la visita alla loro sede, SPETTACOLARE

    RispondiElimina