mercoledì 15 maggio 2013

Caterina de' Medici. Un ricamo a punto filza

Chi conosce l'eleganza e l'accuratezza dei libri di Rosalba Pepi non verrà deluso dall'acquisto della sua ultima pubblicazione realizzata in collaborazione con Maria Rita Faleri. Una tecnica semplice e antica, riproposta in un libro con spunti moderni che utilizzano materiali diversi e colori insoliti!
Già dalla copertina, esteticamente valida, si intuisce la bellezza dei contenuti. Il libro, una raccolta di disegni e lavori di Rosalba e delle sue allieve, racconta, in maniera quasi fiabesca, il ricamo a punto Caterina de' Medici.
Dopo una parte iniziale dedicata alla storia del punto, alla tecnica (punto Caterina de' Medici, bordi di finitura e nappina), ai materiali e alla manutenzione, si entra nel vivo del libro che presenta una scelta ricchissima di manufatti, tutti fotografati in maniera chiarissima e tutti corredati di schemi esecutivi su carta quadrettata (particolarmente utili gli schemi a due colori che indicano l'andata e il ritorno del percorso dell'ago!).
Si possono ammirare tende, scriscie da tavola, cuscini, una meravigliosa tovaglia ricamata in seta azzurra, vari arredi ricamati su buratto con trasparenze raffinate, ricami eseguiti col cotone, ma anche con la seta (preziosa!) e la lana (materiale che sta ritrovando, secondo l'autrice, una nuova "giovinezza"!). I ricami sono eseguiti quasi sempre su tele dai colori neutri, ma spesso l'utilizzo di filati colorati li rende moderni e nuovi e, in alcuni casi, sono colorate anche le tele, creando effetti di colore particolarmente ricchi e sontuosi.
Certamente non mancano libri di schemi di ricamo a punto Caterina de' Medici ma l'interpretazione nei colori e nei materiali utilizzati dall'autrice e dalle sue allieve, rende questo libro particolarmente gradevole e assolutamente da consigliare alle appassionate di questa tecnica.

Un libro pieno di idee che evidenzia la continua ricerca di Rosalba Pepi e il suo impegno nel voler innovare una tecnica antica, senza stravolgerne la tradizione.

Caterina de' Medici.Un ricamo a punto filza. Rosalba Pepi, Maria Rita Faleri. Nuova S1,  2013.

1 commento:

  1. Sono d'accordo, è un libro molto bello e ricco di spunti; rende il ricamo molto moderno
    Cristina

    RispondiElimina