mercoledì 30 gennaio 2013

Punto Perugino

Il Punto Perugino è un ricamo a fili contati che si caratterizza per una combinazione di punti: punto passato dritto, punto riccio, punto tagliato decorato con retini di varia foggia. Non sono chiare le origini del punto, ma si suppone nasca alla fine dell'800.
Il ricamo viene eseguito in un'unica tinta (anche in più tonalità) e i colori più frequentemente usati sono il bianco e l'ecrù. E' possibile utilizzare anche dei filati colorati nei tipici colori delle antichissime tovaglie Perugine (alle quali si ispira questo punto): ruggine, indaco, rosso antico, verde ramina, giallo ocra.

tratto da Beniculturali Soprintendenza Umbra
Secondo l'antica tradizione tintoria Pievese, ancora oggi la scuola-laboratorio Punti d'Arte utilizza filati tinti con tintura naturale di zafferano, da sempre coltivato nella loro zona.
La Scuola-Laboratorio Punti d'Arte ha intervistato sia una nota antropologa esperta del settore tessile, sia la Clarissa più anziana del Convento delle Clarisse del Monastero di Santa Lucia di Città della Pieve, che è la memoria storica del convento avendo l'età di 94 anni e 75 anni di clausura con lucidità mentale. La Clarissa ha raccontato e mostrato manufatti realizzati alla fine dell'800 - primi del '900 con il Punto Perugino. La Scuola-Laboratorio Punti d'Arte ha inoltre avuto la possibilità di visionare alcuni manufatti come copriletti, tappeti, guide, copritavoli tessuti a telaio a Punto Perugino e tovagliato interamente realizzato con ricamo a Punto Perugino nei primi del novecento, di proprietà di un privato. 


Una particolarità del Punto Perugino sono i disegni che si ispirano ai grotteschi, figure mitologiche (sirene bicaudate, grifoni, sfingi, cavalli alati), figure zoomorfe, animali stilizzati, racemi, volute, fiori, figurine e disegni geometrici.
Con questa tecnica di ricamo è possibile realizzare: centri, cuscini, tovaglie, guide, tende, lenzuola, ventole per paralumi, pannelli.

NOTA: informazioni e immagini dei lavori fornite, a TuttoRicamo.com nel settembre 2009 e pubblicati con la loro autorizzazione, da Rosaria Agrusa, Letizia Borra, Valeria Capoccia della Scuola-Laboratorio Punti d'Arte, Strada di Salci, 36/a, 06060 Ponticelli Città della Pieve (PG). 

Libri
  • La Scuola-Laboratorio Punti d'Arte ha realizzato alcuni opuscoli dove è possibile trovare un pò di storia, la spiegazione dei punti impiegati e disegni per realizzare lavori a punto perugino. Chi fosse interessato può contattare le insegnanti della scuola.
  • Manuale del Cucito e del Ricamo, edizione della Cucirini Cantoni Coats. Ristampa anastatica della IV edizione.
  • Merletti e Ricami Italiani, Italia Invita Forum 2005, Casa Editrice Nuova S1.
  • Il piacere del ricamo - Tante idee da realizzare a punto Perugino o con una deliziosa sfilatura, Silvana Fontanelli. Editore Nuova S1, 2011.
  • Ricamo Italiano. Sul sito della rivista potete trovare un progetto da realizzare a punto Perugino.

3 commenti:

  1. complimenti per il bell'articolo e per i dati storici, veramente interessanti
    silvana

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il punto che prende le origini e il nome dalla mia città
    Emi

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo punto mi piacerebbe iniziare a ricamare qualche cosa di piccolo!!! vedremo complimenti sei bravissima Annamaria

    RispondiElimina