mercoledì 5 dicembre 2012

Deruta sfilato: come si fa – il fiore a punto tela

Ora vi farò vedere la sequenza per ricamare uno dei fiori dei motivi interni del Deruta sfilato, il fiore a punto tela. Per me il punto tela risulta difficile, non mi viene istintivo (una sorta di blocco mentale!) e ho sempre bisogno di seguire uno schema. Ottimo da questo punto di vista è il libro di Liliana Babbi Cappelletti Il Filet Antico.
Bando alle ciance e diamo inizio alle danze!




Utilizzando il filo n° 5 fissare la gugliata alla rete e fare per ciascuno petalo due passaggi di filo (un andata e un ritorni) per ciascuno dei 2 quadretti della rete. Tornare indietro tessendo così il punto tela. 


 


La sequenza delle immagini si riferisce al fiore centrale dello schema del progetto, ricamato a punto tela su 1 quadretto della rete.







 Contornare i petali con un primo giro di punto rammendo durante il quale lanciare i fili tra un petalo e l'altro. Terminare ricamando il giro di ritorno (ricordatevi di cambiare direzione) a punto rammendo. Completare ricamando il centro (come le diagonali della farfallina).




Gli altri post li troverete qui:

3 commenti:

  1. grazie mille, lo stai spiegando in modo meraviglioso, molto molto meglio che sul libro i tuoi passaggi sono chiarissimi.Attendo con ansia il seguito. ciao ciao Lella

    RispondiElimina
  2. come sempre sei formidabile!!!!! da dove comincio a leggere le spiegazioni? ad esempio la sfilatura del tessuto. sono curiosa, non ho mai provato questa tecnica!!!!!!! ora ho tempo otre che per fare la vecchietta mezzo ammalata anche per curiosare tra punti alternativi. un caro, affettuosissimo abbraccio
    lilli

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna
    ce ne fossero di più che fanno tutorial così ben fatti!!!
    Grazie
    Elena

    RispondiElimina