sabato 8 settembre 2012

Deruta sfilato

E' stato appena pubblicato da Maria Elide Melani un libro, l'unico libro, sul Deruta sfilato.
Maria Elide, dopo un minuzioso lavoro di ricerca, ha riscoperto e caparbiamente riportato alla luce e a nuova vita questo ricamo tradizionale pistoiese.
Finalmente è stato scritto un libro sul Deruta sfilato, una tecnica quasi scomparsa, della quale, grazie a questo libro, oggi tutti potremo godere, rinnovando una tradizione che non andrà perduta.
Il manuale, di una sessantina di pagine, è diviso in due sessioni: la prima, di una ventina di pagine, affronta la tecnica di esecuzione del ricamo, la seconda propone lavori meravigliosi per la maggior parte dei quali sono disponibili gli schemi da seguire per l’esecuzione del ricamo.
Le spiegazioni, sintetiche, per l'esecuzione del ricamo sono accompagnate da fotografie (un po' piccole per cogliere con facilità i vari passaggi) e portano passo passo la ricamatrice dai materiali fino all'esecuzione dei vari motivi tipici e all'inamidatura del ricamo: i fiori, il punto fiocchino, il punto filino, il punto spirito, il punto maglini, il punto stella .....
I lavori pubblicati sono davvero stupendi! I progetti sono presentati da una o più fotografie e da uno schema completo e molto chiaro del ricamo: una borsa, dei centri, un paralume, delle tovaglie, una bomboniera, un cuscino porta fedi.
Il libro si conclude con una ricca galleria di lavori dai quali trarre ispirazione.
Un libro da consigliare sopratutto a chi ha già frequentato un corso.

Deruta sfilato. Maria Elide Melani, Nuova S1. 2012

2 commenti:

  1. Comlimenti un libro ben fatto!!! Io l'ho acqustato qualche mese fa e nonostante non abbia una grande esperienza nel ricamo sfilato sono riuscita a realizzare alcuni lavori. Grazie delle spiegazioni chiare e lineari e delle belle illustrazioni che accompagnano la realizzazione del ricamo. Laura

    RispondiElimina