lunedì 9 luglio 2012

Un concorso da... fiaba!

Circa due anni fa Antique Patterns Library ha reso disponibile online un vecchio album di disegni delle fiabe di La Fontaine ("Les fables de La Fontaine") pubblicato nella collana "Broderies & ouvrages des dames" in Francia circa nel 1921. Le fiabe, prevalentemente dedicate agli animali, sono disegnate in maniera particolareggiata con la natura come sfondo e mi hanno colpito moltissimo perché questi disegni si prestavano facilmente ad essere ricamati... E così ho proposto alle amiche del mio gruppo amatoriale di ricamo ("Un punto in più" di Mantova) un piccolo "compito delle vacanze": ciascuna di noi, durante l'estate, avrebbe ricamato una o più fiabe e poi avremmo realizzato un libro di stoffa... La risposta del gruppo è stata quasi unanime, alcune amiche hanno addirittura ricamato più di una fiaba, ma vi assicuro che, una volta iniziato il lavoro, era quasi impossibile fermarsi! Abbiamo scelto di ricamare per i bambini, quindi di usare colori brillanti e, dove possibile, punti in rilievo: ci siamo date poche regole sulle tonalità di base, giusto per dare una certa uniformità al lavoro, e poi ognuna ha lavorato in autonomia e seguendo la propria fantasia. Quando ci siamo ritrovate in autunno, avevamo una serie di "quadretti" che sono stati assemblati con semplicissime cornici di tessuti colorati; abbiamo poi aggiunto le pagine con i titoli delle fiabe ed abbiamo "rilegato" il tutto aiutandoci con l'imbottitura delle cartoline patchwork per dare rigidità alle pagine e renderle sfogliabili. 
E poi???... Il libro è rimasto su uno scaffale per quasi un anno in attesa di idee, fino a quando una delle amiche del gruppo ha scoperto che l'Associazione Sinergie di Zagarolo, nell'ambito della mostra Tramando Tessendo 2012, proponeva un concorso tessile sulla fiaba! Abbiamo deciso di inviare il nostro libro e... abbiamo vinto il secondo premio del concorso (a pari merito con un altro ricamo, eseguito da Gilda Cefariello). Tutti i lavori premiati, davvero notevoli, sono visionabili sul sito della Associazione Sinergie, qui proponiamo le immagini delle nostre favole sperando di potervi trasmettere l'entusiasmo, il divertimento e la fantasia che ci hanno guidate nella esecuzione di questi ricami! 






















Mi fa piacere elencare i nomi delle amiche che hanno accettato la mia proposta ed hanno contribuito, ricamando e cucendo, alla realizzazione di questo progetto dal risultato sorprendente e inaspettato: Anna, Alessandra, Antonella, Elena, Elisabetta, Laura e Silvia.

2 commenti:

  1. Bellissimo progetto! Avevo anch'io notato la pubblicazione e ce l'ho salvata per evenienze future... Complimenti per il premio e per i lavori raffinati e ben armonizzati!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. Ma che brave, il libro è fantastico e poi mi piace questo lavoro a più mani.
    Un secondo premio più che meritato!

    RispondiElimina