sabato 21 aprile 2012

Ricamo su rete da buratto

Nella primavera del 2011, insieme ad una mia carissima amica, andai a trovare altre carissime amiche tutte appassionate di ricamo. Il nostro viaggiare ci portò a Firenze dove visitammo, insieme ad una amica fiorentina, la Fondazione Lisio  .... che cose meravigliose! Qualche mese fa ho ricevuto da questa amica fiorentina, un campione di rete buratto riprodotta, dalla Fondazione Lisio, utilizzando un telaio apposito (che potete vedere in questo video), chiedendomi di provarla. Che grande onore! All'inizio però ero molto incerta su cosa e come ricamarla, così presi alcuni libri e inizia a leggerli. Il termine buratto sta ad indicare una tela costituito da una rete più o meno rada a seconda della destinazione. L'uso come rete su cui ricamare sembra essere nata in Sicilia e la sua massima diffusione si ebbe tra il XVI e XVII secolo come testimoniato dalla pubblicazione, nel 1527, del libro di Alessandro Paganino “Il burato, Libro de recami”.

Il burato. Libro de ricami


All'inizio del '900 questa tecnica di tessitura e di ricamo venne fatta rivivere dalle signore Virginia Nathan (moglie dell'allora sindaco di Roma) e Clara Onori all'Antella, una frazione di Bagno a Ripoli nella provincia di Firenze. Dette lavoro a molte donne della zona e divenne una lavorazione tradizionale anche dei paesi intorno.

Immagine da Bolsena Ricama
La rete buratto è tessuta con apposito telaio detto a licci che, con un movimento a pedale provoca una torsione tra due fili dell'ordito ad ogni passaggio di trama, con la tecnica della garza “a giro inglese semplice”. Risulta così un ordito doppiato ed intrecciato da una trama a filo semplice.

Rete buratto
Questa rete fa da supporto per un ricamo eseguito con filo colorato od in tinta, di lino o di seta, riempendo i quadrati con punto rammendo, punto tela, punto scritto o lavorando motivi a giorno.

In un altro post vi farò vedere il risultato del mio lavoro.

Libri
  • Buratti. Museo Carnico delle Arti e tradizioni popolari - Luigie Michele Gortani.Tolmezzo (UD), 2006.
  • Il Burato (cercare “burato”).Paganino, P. Alex.
  • Disegni per merletti e ricami. Libri di modelli del XVI secolo. Ristampa anastatica di cinque libri di modelli a cura di Bianca Rosa Bellomo. Nuova S1, Bologna 2008. 
  • La tradizione del buratto all'Antella, [Bagno a Ripoli]: Vivere l'Antella, 1989. Catalogo della Mostra tenuta a Antella nel 1989. Comitato per le ricerche sulla cultura materiale della Toscana.
  • Old Italian Lace di Elisa Ricci, 1913; volume 1 PDF 2 (cercare “Old Italian Lace”).

Nessun commento:

Posta un commento